Ai tempi di mia nonna non si buttava via niente. Nemmeno l’esperienza. Un bacio era una cosa rara nella vita di una persona e veniva custodito come un tesoro. Il dolore si conservava gelosamente per non dimenticarlo. E da quello si imparava. Adesso calze, dolori e baci, consumiamo tutto, rompiamo tutto, ci disfiamo di tutto.

AMICI

mercoledì 24 aprile 2013

EVENTI

RAGAZEEEEEE  !!!!!
NON STO NELLA PELLE, questa ve la devo proprio dire ....

Vi premetto che una mia grande passione è la storia ... fino all'epoca medievale,  ..... ho avuto la fortuna di trovare sul mio cammino scolastico insegnanti che hanno saputo trasmettermi il piacere e la passione per questa materia.
Ho preservato e coltivato questa passione negli anni e ...

DETTO CIO':

Ieri pomeriggio ho ricevuto l'invito per partecipare come hobbista alla rievocazione medievale del corteo Matilde di Canossa che si svolgerà il prossimo 25 e 26 maggio a Quattro Castella:

LOGO_CORTEO_2012
48° Corteo Storico Matildico

Sabato 25 Maggio 2013 dalle 17,30
Domenica 26 Maggio 2013 dalle 10.00

Centro Storico di Quattro Castella
_______________________________________________________



Battaglia della Nebbia
spettacolo fuochi nella notte
spettacolo aquila Corteo
lotta sul ponte
Ogni anno a primavera inoltrata, Quattro Castella rievoca un importante episodio della storia d'Europa, che avvenne a Bianello tra il 6 e il 10 maggio dell'anno 1111. Enrico V, figlio di quell'Enrico IV che trent'anni prima ottenne dal Papa Gregorio VII, per intercessione di Matilde, il famoso perdono di Canossa, venne a Bianello e incoronò la Gran Duchessa vice regina vicaria d'Italia. Donizone, cronista dell'epoca, ci ricorda che questo fu il primo passo verso il Concordato di Worms; la cerimonia ebbe luogo sul sagrato della chiesa, a due passi da dove avviene l'odierna manifestazione. Quasi 1000 comparse nei tradizionali costumi medioevali, si danno appuntamento ai piedi del castello di Bianello, per dar vita alla emozionante e spettacolare rievocazione. Contadini e villici, monaci penitenti, nobili delegazioni, cavalieri dell'esercito di Matilde, già dal primo pomeriggio si incontrano per le strade del paese; quindi dal Bianello scende il corteo: i cavalieri i religiosi ed il popolo accolgono sul campo Matilde ed Enrico V. Sfilano in parata i gonfaloni delle contrade invitate ai giochi, seguiti da araldi, tamburini castellane, armigeri e dalle Gualdane delle Quattro Castella. Davanti ai suoi fedeli sudditi, Matilde di Canossa è proclamata vice regina d'Italia. Dopo la cerimonia il Maestro d'Armi dà inizio ai giochi: i nobili e valorosi cavalieri si affrontano al Gioco del Ponte. Gli sbandieratori nei loro costumi multicolori, si esibiscono in spettacolari coreografie. Al calar del sole, vincitori e vinti, acclamati dal popolo esultante seguono Matilde in corteo lungo le strade dell'antica contrada.
Il Corteo Storico Matildico si svolge ogni anno l'ultima domenica del mese di maggio.
foto_corteo
Sarò presente con il mio stand che dovrà essere allestito in stile medievale ... ho pensato di utilizzare della iuta come tovagliati, casse d'uva e tini come supporti per il tavolo, una vecchia rete incorniciata da assi di legno (era la porta di un pollaio :) ) come espositore e per decorare il tutto utilizzerò dell'edera!!!
che ne dite?!?!
MA TENETEVI FORTE ....
perchè dovrò indossare un abito medievale!!!
Ma vi rendete conto?!?!? Io, che in casa ho appeso un quadro enorme con tutti i versetti della Divina Commedia, che non mi perdo un film ambientato in epoca storica, che non so quanti libri e racconti ho letto ....
NON MI TIENE PIU' NESSUNO !!!!!
Ho già preso appuntamento con la Sig.ra che noleggia gli abiti (ne ha a disposizione ben 40, quando me lo ha detto mi si sono illuminati gli occhi) ... stasera, ore 21:00, sarò là cascasse una pannocchia!!! :)))
Mi ha detto "non si preoccupi, vedrà che in una mezz'ora facciamo !" .... COSA?!?!? ma io li voglio provare tutti!! non sa in che guaio si è "cacciata" !!!! :)))))

4 commenti:

  1. Ma che bello !!! Anch'io amo quell'epoca e dove vivo ogni anno in luglio ci sono le " Feste Medievali " che durano 3 giorni. La cittadina si trasforma in un villaggio medievale e sembra essere stata catapultata indietro nel tempo ! Se poi tu hai avuto l'onore di poter partecipare attivamente sono molto felice per te , dal tuo post traspare la gioia che hai dentro !! DIVERTITI e FOTOGRAFA per noi !!!!!!!

    RispondiElimina
  2. wow... devi essere felicissima!!!! complimenti... non vedo l'ora di vedere le foto della giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto complimenti per la partecipazione ad un evento rievocativo così importante,poi volevo invitarti sul mio blog a ritirare un premio per te,ciao Imma

    RispondiElimina
  4. Mentre scorrevo i tuoi post, mi sono chiesta " Chissà come le sarà andato il mercatino del 1* Maggio".
    Alloooora???
    Com'é andata?
    E poi, se non ci vediamo prima, spero di poter venire a vedere il corteo matildico a Quattro Castella, che poi sarebbe "casa tua". Giusto??
    Baci
    Elisa

    RispondiElimina

lascia traccia del tuo passaggio